Di seguito la dichiarazione del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro per il ritrovamento del giovane e l’operato dei soccorritori:
“Esprimo, a nome dellAmministrazione Comunale di Lamezia Terme, la mia più sincera gratitudine e ammirazione per leccezionale impegno, la straordinaria professionalità e il grande senso del dovere dimostrati dal personale del Commissariato di Lamezia Terme, diretto dal Primo Dirigente, Dott. Antonio Turi nelle difficili operazioni di soccorso del giovane lametino . Il loro operato rappresenta un esempio di dedizione al servizio della comunità, che merita il nostro più alto apprezzamento.
Un ringraziamento particolare va anche al gruppo dellUIGOS (Unità Investigativa Generale e Operazioni Speciali),ai Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, al Nucleo Speleo Alpino Fluviale, al personale del SUEM 118 di Rogliano e che con competenza, spirito di sacrificio e una coordinazione impeccabile, hanno contribuito alle dette delicate operazioni di soccorso.
Lintervento, reso particolarmente complesso dalla natura impervia e dalla vastità dellarea in cui si è operato, ha richiesto sforzi straordinari, sia fisici che tecnici, per il recupero della persona dispersa. Questa complessità non ha tuttavia fermato il lavoro instancabile e la determinazione delle squadre coinvolte, che con grande professionalità hanno saputo affrontare ogni difficoltà per portare a termine con successo il salvataggio.
Un pensiero speciale va al giovane coinvolto, con laugurio che possa presto ristabilirsi completamente. Siamo certi che laffetto della sua famiglia e il supporto della nostra comunità saranno per lui un conforto e una forza in questo momento delicato.
A tutto il personale coinvolto va il riconoscimento e il plauso dellintera comunità lametina per limpegno profuso, il coraggio dimostrato e il senso di responsabilità che li ha guidati nel portare a termine un intervento così delicato. Questi esempi di altruismo e professionalità rafforzano il legame tra istituzioni e cittadini, infondendo fiducia nel futuro della nostra città.”