
Dal momento che si sta entrando nel vivo della campagna elettorale dove però purtroppo ancora di programmi da parte dei candidati a sindaco non se ne vedono, chiedo a loro, attraverso i canali di informazione, se un settore strategico nella nostra città come l’agricoltura, figurerà tra le loro priorità. In una città come Lamezia Terme che è in buona parte a vocazione agricola, in passato abbiamo avuto amministrazioni comunali che non hanno dato alcuna delega per il settore, una grave negligenza questa, l’ultima, ed ancora in carica, targata Mascaro, ne ha affidato la delega alla brava dottoressa Annalisa Spinelli.
Si parla sempre di Lamezia Terme baricentro della Calabria e qualche candidato a sindaco come l’avv, Murone del centrodestra ha anche recentemente affermato di voler fare della nostra città la capitale economica della regione, domando cosa intendono fare di questo settore visto e considerato che ogni anno come tradizione si svolge nella nostra città la Fiera Agricola che, ahimè, nel tempo è andata perdendo di contenuti e valori e non è mai stata effettivo volano economico per la nostra comunità. Un settore quello agricolo molto importante e che è strettamente collegato con un altro di cui tanto si parla ma mai nulla si fa per sfruttarne al massimo le potenzialità ossia il turismo.
Il declino dell’agricoltura sul nostro territorio lametino è stato purtroppo esponenziale ed anche il tanto chiacchierato nuovo Piano strutturale comunale nato dall’idea della giunta Speranza e poi modificato in alcuni punti e approvato tout court dall’amministrazione Mascaro, andrà a danneggiare questo settore a meno che, un sindaco ed una nuova amministrazione, non prendano a cuore tale realtà comprendendone in pieno il valore e le possibilità che essa può offrire per lo sviluppo economico di Lamezia Terme, esattamente come fanno altre realtà molto attente e sensibili al tema dell’agricoltura, come per esempio molte città pugliesi. Chiedo pertanto ai tre candidati a sindaco, Dott.ssa Doris Lo Moro, Avv. Mario Murone e al dott. Gianpaolo Bevilacqua, se inseriranno nella loro agenda di programma politico l’agricoltura, importante settore strategico e che può creare anche importanti possibilità di lavoro per la comunità locale se sfruttata con intelligenza.
Lamezia Terme 3 aprile 2025
IGOR COLOMBO
SCRITTORE ED ATTIVISTA POLITICO